La storia

La nostra storia A dicembre 2018 l’ITIS Euganeo  compie 49 anniL’Istituto Tecnico Industriale Statale “Euganeo” nacque a Este, in provincia di Padova, con l’anno scolastico 1963-64 come sezione staccata dell’Itis “Marconi” di Padova.  Il palazzo Sartori Borotto di piazza Trento, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Este, fu la sua prima sede. Inizialmente la sezione estense accolse soltanto il biennio: il primo anno gli allievi ammontavano a 127. Un passo importante per la sua crescita fu compiuto nel 1966 quando fu istituita la terza classe con due specializzazioni: Elettrotecnica e Metalmeccanica. La sezione di Este ottenne l’autonomia da Padova nel 1968-69. Nello stesso anno fu istituita la sezione staccata di Monselice, che si aggiunse a quella di Montagnana, nata anch’essa come sezione dell’Itis Marconi di Padova. Nel dicembre del 1969 il collegio dei docenti deliberò di attribuire all’istituto il nome “Euganeo”.

timeline della scuola