Istruzione Tecnica

Biotecnologie Sanitarie

BIOTECNOLOGIE SANITARIE

 

Quadro orario

Indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" - Articolazione "Biotecnologie Sanitarie"
AreaMATERIACLASSE 3°CLASSE 4°CLASSE 5°
generaleLINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

STORIA

2

2

2

LINGUA INGLESE

3

3

3

MATEMATICA

3

3

3

COMPLEMENTI DI MATEMATICA

1

1

-

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’
ALTERNATIVA

1

1

1

di indirizzoCHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE

3 (2)

3 (2)

 

CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA 

3 (2)

3 (2)

4 (3)

BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO SANITARIE

4 (2)

4 (3)

4 (4)

IGIENE, ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA 

6 (2)

6 (2)

6 (3)

LEGISLAZIONE SANITARIA

 

 

3

 Totale settimanale

32 (8)

32 (9)

32 (10)

Nota: Tra parentesi le ore totali di attività in laboratorio in compresenza.

N.B.: il quadro orario potrà subire dei mutamenti con la riforma ordinamentale dei percorsi di istruzione superiore di 5 anni, che dovrebbe essere varata entro il 31 di dicembre 2023, di cui l'utenza verrà prontamente informata.

Per chi

L’articolazione BIOTECNOLOGIE SANITARIE si rivolge a chi è interessato al mondo della biochimica, della biologia, dell’anatomia e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico, alimentare, e della salute.

Durata dell’indirizzo

  • 5 anni

Ore alla settimana

  • 32 ore settimanali di lezione di 60 minuti

Struttura del percorso scolastico

  • Un biennio comune (il primo biennio)
  • Un triennio di indirizzo o specializzazione costituito da un secondo biennio e un quinto anno

Stato

  • Nuovo indirizzo introdotto con la riforma, modificato dall’IIS Euganeo, attivo dall’a.s. 2014/2015.

Quando si sceglie l’indirizzo?

  • Alla fine del biennio comune lo studente, sceglie l’indirizzo vero e proprio.

Titolo di studio finale

  • Alla fine dei 5 anni si consegue il DIPLOMA di ISTRUZIONE TECNICA (ex diploma “Perito”), dopo il superamento dell’esame di Stato.

Prerequisiti

  • Superamento esame di terza media

Che cosa si impara?
Obiettivi, attività, competenze

  • Uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico, alimentare, sportivo e del benessere personale e collettivo al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie, anche, applicando studi epidemiologici all’interno delle normative sanitarie italiane ed europee per la tutela della persona e della collettività.
  • Collaborare alla pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di un laboratorio di analisi.
  • Acquisire competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio sanitario, all’interno del sistema sociale, ambientale e/o sportivo.
  • Lavorare in squadra e comunicare in modo efficace nella forma scritta e orale.

Che cosa si studia?

  • Chimica analitica e strumentale.
  • Chimica organica e biochimica.
  • Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario.
  • Igiene, anatomia, fisiologia, patologia.
  • Legislazione sanitaria.
  • Scienze e tecnologie del fitness.

Sbocchi formativi e lavorativi/professionali?

  • Partecipare ai concorsi pubblici.
  • Lavorare come tecnico di laboratorio adibito ai controlli nei settori sanitari, nei settori chimico-farmaceutico, nei settori di controllo della pratica sportiva e nelle produzioni alimentari.
  • Acquisire competenze di progettazione per elaborare progetti chimici e biotecnologici relativamente alle tecnologie sanitarie con particolare attenzione al benessere personale e collettivo.
  • Svolgere la libera professione.
  • Accesso a tutti i percorsi universitari.

Risorse

  • Laboratorio Chimica organica
  • Laboratorio Chimica analitica e strumentale
  • Laboratorio Biologia
  • Laboratorio Microbiologia
  • Laboratorio linguistico multimediale AAAING

 

Documenti