OSSERVATORIO DEI CITTADINI IN FESTA
Sabato 21 settembre 2024 si è svolta la nuova edizione dell’“Osservatorio dei cittadini in festa”, un evento organizzato dal Comune di Este con il Bacino del Brenta-Bacchiglione, che ha coinvolto anche le scuole. Grazie alla collaborazione delle professoresse Luisa Anna Andriani e Maria Zulpo alcuni studenti di 4°AB e 3°AB del nostro Istituto hanno partecipato all’evento.
La manifestazione promuove le attività dell’Osservatorio dei cittadini sulle piene nel territorio Veneto, un progetto che unisce l’uomo e la tecnologia per una migliore gestione degli eventi alluvionali, anche grazie a COapp, l’applicazione mobile che permette ai cittadini di inviare segnalazioni territoriali e di ricevere notifiche in anticipo in caso di pericolo di alluvione.
Alle ore 15 ci siamo ritrovati in Piazza Maggiore a Este dove abbiamo svolto due attività, la prima consisteva in un gioco con realtà virtuale in cui lo scopo era trovare i segni di pericolo esondazioni, segnalarli e, infine cercare di mettersi in salvo. La seconda attività ci ha visto protagonisti di una Caccia al tesoro lungo le vie di Este: in ogni tappa si doveva rispondere ad un quesito riguardante le esondazioni, l’Osservatorio dei Cittadini e la COapp. A conclusione del percorso ai partecipanti veniva consegnato un premio finale.
L’attività per noi studenti è stata divertente e, allo stesso tempo, ci ha fatto riflettere sull’importanza di prevenire le esondazioni ed essere pronti ad affrontare eventuali calamità.
Speriamo che questa utile manifestazione sia riproposta ogni anno.
R.Z.
Personale scolastico
Docente