NOVITA’ NEI LABORATORI: software Fusion 360 di Autodesk

Negli ultimi giorni è stato installato nei PC del laboratorio di disegno presso il Plesso Centrale il software Fusion 360 di Autodesk, che verrà installato nel corso delle prossime settimane anche negli altri laboratori del nostro Istituto, presenti nei Plessi Duca e Fermi.

Con questa operazione è iniziato il percorso di ammodernamento delle dotazioni software del nostro Istituto: Fusion 360 è un Software CAD 3D, CAM e CAE integrato, che consente di realizzare  progettazione, ingegnerizzazione, elettronica e produzione in un’unica piattaforma estremamente avanzata.

Il nostro Istituto si mette quindi al passo con i tempi e fornisce agli studenti le basi della modellazione solida, della progettazione elettronica e della simulazione. Ad esempio è possibile simulare il percorso utensile di una macchina CNC fino a 5 assi e preparare i file STL per la stampa 3D.

Le modalità di gestione dei progetti sono molto innovative in quanto i files sono tutti nel cloud e gli studenti possono collaborare anche da casa, contemporaneamente allo stesso progetto, come in un vero team di progettazione professionale. Ogni studente accede ai propri progetti, accedendo esclusivamente con le proprie credenziali, ottenute grazie al certificato di iscrizione alla scuola ed evita l’utilizzo di USB pen, potenzialmente pericolose per i virus informatici.

Link ad Autodesk Fusion 360:

Per altre informazioni: prof. Alberto Manfrin manfrin.alberto@iiseuganeo.cloud