Progetto 'Economia Circolare'

Data di pubblicazione:
9 June 2024

Argomenti

Progetto 'Economia Circolare'

Progetto ‘Economia Circolare’

In collaborazione con S.E.S.A. e Legambiente

Calasse 3AB AS 2023/2024

Durante quest’anno scolastico, grazie alla collaborazione delle professoresse Lusia Anna Andriani e Chiara Saoncella, abbiamo partecipato al progetto ‘Economia circolare’, promosso dall’azienda S.E.S.A. (Società Estense Servizi Ambientali) e Legambiente. 

Inizialmente, siamo stati formati durante un incontro con l’esperto Werner Zanardi di SESA, che ci ha sensibilizzati sull’importanza di fare la raccolta differenziata, sui danni provocati da una scorretta eliminazione dei rifiuti e sulle tematiche dell’economia circolare. Per prendere maggiore consapevolezza del problema, ci ha dotato di cestini per la raccolta differenziata in classe. Periodicamente, inoltre, dovevamo compiere dei prelievi per monitorare la produzione dei rifiuti e il loro corretto smaltimento. A metà esperienza, sono venute a trovarci due esperte di Legambiente per commentare insieme a noi i dati raccolti, e ci hanno indirizzati alla produzione di un video promozionale su ciò che abbiamo imparato. Insieme abbiamo scelto di realizzare un video-shock, fatto appositamente per catturare l’attenzione di chi lo guarda, sottolineando l’urgenza di agire. 

Il nostro lavoro, insieme ad altri prodotti da studenti di diverse scuole del territorio che hanno partecipato al progetto, è stato inserito all’interno di un concorso conclusivo. Tutti i video sono stati visionati da una giuria mista di SESA e Legambiente. Infine, il 24 maggio siamo stati invitati alla premiazione al teatro Farinelli di Este, dove, grazie al nostro impegno e alla nostra collaborazione, abbiamo ottenuto il secondo posto. 

Ci auguriamo che in futuro nella nostra scuola ci sia sempre più consapevolezza sulla raccolta differenziata e che venga promosso questo progetto anche ad altre classi.

 

L.S. R.Z.

Classe 3AB