“PROGETTO COSTITUZIONE E CITTADINANZA” – 04.06.2024

INIZIATIVA DI RESTITUZIONE SUCCESSIVAMENTE ALLA CELEBRAZIONE DELLA “GIORNATA REGIONALE DELLA MEMORIA E DEL

Il 05 aprile 2024 a Belluno, le classi 5AM e 5AOF hanno partecipato alla “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in Ricordo delle Vittime delle Mafie” proposta dalla Regione Veneto, con il coinvolgimento di Avviso Pubblico e dell’Associazione Libera.
Successivamente le studentesse e gli studenti delle suddette classi si sono impegnati per realizzare l’attività di restituzione all’esito del percorso formativo svolto nell’ambito di questa iniziativa progettuale.
L’attività di restituzione si è svolta il giorno 04 giugno 2024, dalle ore 11:30 alle 13:15, presso l’Aula “ATHENA” della sede centrale dell’IIS Euganeo di Este, in via Borgofuro, n. 6 a Este (PD).
Sono stati invitati a partecipare all’incontro conclusivo i Referenti di Avviso Pubblico, di Libera Este, e l’assessore alla cultura del comune di Este (PD), Giovanni Paparcuri, sopravvissuto alla strage 29 luglio 1983, in cui perse la vita il magistrato Rocco Chinnici, ed alcuni familiari di vittime innocenti di mafie: Rosalba Cassarà e Matilde Montinaro.
Attraverso l’attività di restituzione si è ribadita la necessità di una memoria pubblica e condivisa delle vittime innocenti delle mafie, che è la prima importante azione per contrastare il silenzio di cui si serve la mafia, a cui deve seguire l’impegno e la responsabilità di ognuno di noi “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, perché non ci siano più vite e sogni spezzati e realizzare una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni forma d’illegalità all’altezza dei principi e dei valori affermati nella Costituzione.
L’iniziativa di restituzione è consistita in una performance teatrale, che ci ha condotto in un luogo fuori dal tempo, un luogo della Memoria, dove abbiamo ascoltato le voci di uomini e donne che gli studenti e le studentesse hanno conosciuto durante questo percorso formativo: Francesca Morvillo, Cristina Pavesi, Rocco Chinnici, Antonio Montinaro, Antonino Cassarà, Matteo Toffanin. Le loro vite sono state brutalmente interrotte dall’arroganza e dalla violenza di associazioni criminali che hanno operato nel nostro Paese. Tramite il racconto della loro storia, dei loro sogni e del loro impegno abbiamo attraversato un pezzo di storia collettiva del nostro Paese, non solo perché il loro ricordo resti vivo, ma perché possa diventare motore di impegno e veicolo di speranza. Il titolo della performance teatrale, “Più che capaci”, vuole rappresentare un messaggio forte di impegno contro le mafie, che inizia con l’essere “capaci di dire no” ad ogni forma di illegalità, di malaffare, per non sprofondare nella rabbia e nella rassegnazione ma al contrario poter guardare con speranza al futuro e alla possibilità di essere liberi da ogni forma di mafia.
A conclusione di questo impegnativo e significativo percorso formativo, che rientra nel più articolato progetto “Costituzione e cittadinanza”, approvato dal Collegio docenti e regolarmente inserito nel PTOF d’istituto nel triennio 2022-2025, si ringrazia innanzitutto il Dirigente, Roberto Zanrè, le docenti: Finco Elisa, Rizzi Elena e le studentesse e gli studenti delle classi 5AM e 5AOF
Si ringrazia altresì la Dottoressa Maria Grazia Tonon e il Dottor Gaetano Grandi, referenti di Avviso Pubblico la Regione Veneto, Don Eros e la Dottoressa Anna Gazzetta, referenti del Presidio di Libera nella città di Este, la Prof.ssa Luigia Businarolo, assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Este, Giovanni Paparcuri, Rosalba Cassarà e Matilde Montinaro per le iniziative di formazione proposte agli studenti e alle studentesse delle classi aderenti al suddetto progetto.

La Referente del progetto
Prof.ssa Siragusa Anna