Natale Digitale

Il Dirigente Scoalstico, l’Animatore Digitale e il Team per l’innovazione della Scuola Bartolena invita insegnanti, alunni e genitori a partecipare all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione all’iniziativa Natale digitale 2020.

L’evento si terrà in diretta streaming, a partire dalle ore 10.00 di giovedì 17 dicembre 2020, collegandosi al seguente canale (https://vimeo.com/event/441717).

Il Ministero dell’istruzione promuove l’evento per diffondere l’educazione digitale nelle scuole e per raccontare di attività creative e innovative attuate in alcuni istituti, come ad esempio l’ideazione di un  Babbo Natale robot programmato dalle studentesse e dagli studenti, la predisposizione di cartoline natalizie in realtà virtuale, la realizzazione di panettoni con le stampanti 3D, di decorazioni natalizie con il coding, di bigliettini di auguri recapitabili con gli ologrammi o di abiti digitali per le feste.

Nel corso dell’iniziativa saranno collegate, in diretta, scuole del primo e del secondo ciclo, scuole in ospedale e in carcere, centri per l’educazione degli adulti, che proporranno attività didattiche ispirate al Natale e realizzate con le nuove tecnologie, come l’accensione di un albero formato da oltre 6.000 led all’interno di schede programmate a distanza dagli studenti, sfide di storytelling dedicate a Gianni Rodari, musiche natalizie digitali, animazioni e giochi interattivi, dolci natalizi prodotti con la cucina digitale.

Alcuni testimoni di eccezione faranno, in diretta, gli auguri a tutte le scuole.