INIZIATIVA DI RESTITUZIONE POST CELEBRAZIONE DELLA “GIORNATA REGIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNOIN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE” – IL 24 MARZO 2023 A VERONA .

Il 24 marzo 2023 a Verona, le classi 5BI e 5BS hanno partecipato all’ottava “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in Ricordo delle Vittime delle Mafie” proposta dalla Regione Veneto, con il coinvolgimento di Avviso Pubblico e dell’Associazione Libera.
Successivamente le studentesse e gli studenti delle suddette classi si sono impegnati per realizzare l’attività di restituzione all’esito del percorso formativo svolto nell’ambito di questa iniziativa progettuale.
L’attività di restituzione si è svolta il giorno 08 giugno 2023, dalle ore 12:00 alle 13:15, presso l’Aula “ATHENA” della sede centrale dell’IIS Euganeo di Este, in via Borgofuro, n. 6 a Este (PD). Sono stati invitati a partecipare all’incontro conclusivo i Referenti di Avviso Pubblico, del Presidio dell’Associazione Libera nella città di Este e l’assessore alla Cultura del Comune di Este (PD).
Attraverso l’attività di restituzione si è ribadita la necessità di una memoria pubblica e condivisa delle vittime innocenti delle mafie, che è la prima importante azione per contrastare il silenzio di cui si serve la mafia, a cui deve seguire l’impegno e la responsabilità di ognuno di noi “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, perché non ci siano più vite e sogni spezzati e realizzare una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni forma d’illegalità all’altezza dei principi e dei valori affermati nella Costituzione.
L’iniziativa di restituzione si è articolata in due significativi momenti: la lettura di alcune celebri frasi di coloro che in prima linea si sono impegnati nella lotta contro ogni forma di illegalità, in ricordo di essi, seguita dal canto della canzone “Siamo Capaci” del collettivo C. I. A. T. U. (Collettivo Indipendente Artisti della Trinacria Uniti). Una canzone che vuole ricordare non solo la memoria, ma anche le idee e lo spirito del giudice Giovanni Falcone. Il titolo, il testo e la stessa data di pubblicazione sono un trasparente richiamo alla strage di Capaci, avvenuta tanti anni fa, ma al contempo sono un messaggio forte di impegno contro le mafie, che inizia con l’essere “capaci di dire no” ad ogni forma di illegalità, di malaffare, per non sprofondare nella rabbia e nella rassegnazione ma al contrario poter guardare con speranza al futuro e alla possibilità di essere liberi da ogni forma di mafia.
A conclusione di questo impegnativo e significativo percorso formativo, che rientra nel più articolato progetto “Costituzione e cittadinanza”, approvato dal Collegio docenti e regolarmente inserito nel PTOF d’istituto nel triennio 2022-2025, si ringrazia innanzitutto il Dirigente, Roberto Zanrè, i docenti: Aloisi, Emanuele, Bolzonaro Valeria, Camponogara Alessandra, Corrà Angela, Risino Benedetta, Perseghin Erica, Stellin Chiara e Cedretti Elisabetta e le studentesse e gli studenti delle classi 5BI e 5BS.
Si ringrazia altresì la Regione Veneto, Avviso Pubblico e il Presidio di Libera nella città di Este e il Comune di Este per le iniziative di formazione proposte agli studenti e alle studentesse delle classi aderenti al suddetto progetto.
Infine, si ringrazia RTV Euganeo per la preziosa collaborazione alla realizzazione di ogni fase del progetto.

“La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l’eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.”
GIOVANNI FALCONE

La Referente del progetto