Cos'è
Quadro orario
Indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” – Articolazione “Biotecnologie Sanitarie” | ||||
Area | MATERIA | CLASSE 3° | CLASSE 4° | CLASSE 5° |
generale | LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | |
MATEMATICA | 3 | 3 | 3 | |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 1 | 1 | – | |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | |
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’ ALTERNATIVA |
1 | 1 | 1 | |
di indirizzo | CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE | 3 (2) | 3 (2) | |
CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA | 3 (2) | 3 (2) | 4 (3) | |
BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO SANITARIE | 4 (2) | 4 (3) | 4 (4) | |
IGIENE, ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA | 6 (2) | 6 (2) | 6 (3) | |
LEGISLAZIONE SANITARIA | 3 | |||
Totale settimanale | 32 (8) | 32 (9) | 32 (10) |
Nota: Tra parentesi le ore totali di attività in laboratorio in compresenza.
N.B.: il quadro orario potrà subire dei mutamenti con la riforma ordinamentale dei percorsi di istruzione superiore di 5 anni, che dovrebbe essere varata entro il 31 di dicembre 2023, di cui l’utenza verrà prontamente informata.
Per chi
L’articolazione BIOTECNOLOGIE SANITARIE si rivolge a chi è interessato al mondo della biochimica, della biologia, dell’anatomia e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico, alimentare, e della salute.
Durata dell’indirizzo
- 5 anni
Ore alla settimana
- 32 ore settimanali di lezione di 60 minuti
Struttura del percorso scolastico
- Un biennio comune (il primo biennio)
- Un triennio di indirizzo o specializzazione costituito da un secondo biennio e un quinto anno
Stato
- Nuovo indirizzo introdotto con la riforma, modificato dall’IIS Euganeo, attivo dall’a.s. 2014/2015.
Quando si sceglie l’indirizzo?
- Alla fine del biennio comune lo studente, sceglie l’indirizzo vero e proprio.
Titolo di studio finale
- Alla fine dei 5 anni si consegue il DIPLOMA di ISTRUZIONE TECNICA (ex diploma “Perito”), dopo il superamento dell’esame di Stato.
Prerequisiti
- Superamento esame di terza media
Che cosa si impara?
Obiettivi, attività, competenze
- Uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico, alimentare, sportivo e del benessere personale e collettivo al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie, anche, applicando studi epidemiologici all’interno delle normative sanitarie italiane ed europee per la tutela della persona e della collettività.
- Collaborare alla pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di un laboratorio di analisi.
- Acquisire competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio sanitario, all’interno del sistema sociale, ambientale e/o sportivo.
- Lavorare in squadra e comunicare in modo efficace nella forma scritta e orale.
Che cosa si studia?
- Chimica analitica e strumentale.
- Chimica organica e biochimica.
- Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario.
- Igiene, anatomia, fisiologia, patologia.
- Legislazione sanitaria.
- Scienze e tecnologie del fitness.
Sbocchi formativi e lavorativi/professionali?
- Partecipare ai concorsi pubblici.
- Lavorare come tecnico di laboratorio adibito ai controlli nei settori sanitari, nei settori chimico-farmaceutico, nei settori di controllo della pratica sportiva e nelle produzioni alimentari.
- Acquisire competenze di progettazione per elaborare progetti chimici e biotecnologici relativamente alle tecnologie sanitarie con particolare attenzione al benessere personale e collettivo.
- Svolgere la libera professione.
- Accesso a tutti i percorsi universitari.
Risorse
- Laboratorio Chimica organica
- Laboratorio Chimica analitica e strumentale
- Laboratorio Biologia
- Laboratorio Microbiologia
- Laboratorio linguistico multimediale AAAING
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Orario delle classi
Contatti
- Telefono: 0429 2116
- Email: pdis026002@istruzione.it