IIS Euganeo presente a “Tutti a scuola”, cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2020-2021

Anche il nostro Istituto ha partecipato con due laboratori alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico a Vo’, incontrando il Presidente Mattarella e il Ministro Azzolina.

Laboratorio con Micro:bit

Il laboratorio, rivolto agli studenti di seconda media e guidato dai Prof. Nicola Ceccon e Andrea Mion, consiste nel costruire, utilizzando materiale di recupero e una scheda micro::bit, un piccolo robot che fornisca irrigazione ad una piantina al bisogno, riducendo così gli sprechi d’acqua. Il laboratorio, nell’ambito delle STEM, ha l’obiettivo di far acquisire diverse competenze negli ambiti della chimica, matematica, scienze, informatica e robotica.

Laboratorio di origami: studiare le forme della geometria piana con l’arte di piegare la carta

Il laboratorio condotto dalla prof.ssa Irene Campagnolo è stato apprezzato dal Presidente della Repubblica e dalla ministra Azzolina. Nella foto la maestra Luciana, insegnante di Matematica a Vo’, e la prof.ssa Zamperlin illustrano al Presidente e alla Ministra i lavori svolti dagli alunni della Primaria Negri del comune di Vo’.

Di seguito il video pubblicato dal Quirinale.