Formazione STEAM

L’IIS Euganeo è “SCUOLA POLO PER LA FORMAZIONE GRATUITA DEI DOCENTI SULL’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE STEAM CON L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI” a dimensione nazionale, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione Istruzione e azione #25 del PNSD, per i docenti delle istituzioni scolastiche di tutti i cicli di istruzione.

L’IIS Euganeo ha declinato le finalità e obiettivi del PNRR-MISSIONE ISTRUZIONE, AREA DI SVILUPPO: DIDATTICA DIGITALE con il progetto S_E_F: STEAM Euganeo Formazione che prevede diverse tipologie di percorsi formativi in modalità webinar, webmeeting, blended e sola presenza (on site).

News

09.11.2022
Laboratori 2023

Si informa che nella piattaforma scuola futura sono disponibili i primi corsi del 2023.

09.11.2022
Webinar

Le credenziali di accesso ai webinar per tutti gli incontri sono quelle comunicate tramite email per il primo incontro.

10.10.2022
Nuovi corsi 2022

Si informa che sono stati attivati i nuovi corsi per il periodo fine ottobre-dicembre 2022.

STEAM

L’acronimo STEM è stato usato per la prima volta dalla microbiologa statunitense Rita Colwell nel 2001 nel corso di una conferenza della National Science Foundation, per indicare l’insieme delle discipline tecnico-scientifiche.

Infatti il significato dell’acronimo è Science, Technology, Engineering and Mathematics, ed è stato impiegato negli Stati Uniti per catalogare tutte quelle discipline scolastiche di cui, all’inizio degli anni 2000, si era registrata una sottopreparazione negli studenti e nelle studentesse degli Stati Uniti.
Oltre alla formula classica, nel corso del tempo sono state create molte varianti a seconda delle differenti aggiunte che sono state applicate, integrando nuove discipline a questo insieme e, di conseguenza, all’acronimo iniziale: in questo senso, due esempi degni di nota sono STREM, dove la “R” sta per Robotics, e STEAM, in cui la A indica le Arts.

Euganeo


L’Istituto di Istruzione Superiore “IIS Euganeo” di Este, in provincia di Padova, è una scuola pubblica, istituita nel 1968, che, oggi, offre undici percorsi quinquennali di istruzione/formazione tecnica e professionale, che si concludono con il diploma di istruzione tecnica o professionale.

Formazione

Come anche rilevato dall’OCSE (Sparking Innovation in STEM Education with Technology and Collaboration, 2013), i nuovi modelli di insegnamento delle STEAM richiedono lo sviluppo professionale e lo scambio di pratiche tra pari da parte dei docenti, due fattori chiave per il successo dell’implementazione di curricoli efficaci.

È necessario, pertanto, che i docenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, dell’educazione degli adulti possano potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato, che consentono di poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nei settori, ad esempio, della programmazione e del pensiero computazionale, della robotica educativa, dell’intelligenza artificiale, della modellazione e stampa 3D, della realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione scientifica, della creatività e dell’arte digitale.

Al contempo, l’utilizzo delle tecnologie richiede l’adozione da parte dei docenti di metodologie didattiche innovative, basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sull’interdisciplinarietà degli approcci.

Percorsi formativi del progetto S_E_F

Il programma formativo (2021/2023) consiste in:

  • 30 laboratori in presenza/online (BLENDED) o solo online (WEBINAR) di 30 ore con un approccio interdisciplinare e laboratoriale con 6 ore riconosciute di homework per complessive 36 ore certificate.
    Ogni laboratorio in presenza prevede un tutor d’aula di supporto alle attività pratiche previste nei laboratori e “stimolatore” della collaborazione e cooperazione tra i docenti corsisti per una triplice azione di scaffolding motivazionale, problem solving delle difficoltà tecniche, facilitazione nelle fasi di acquisizione di conoscenze e abilità da mobilitarsi poi in competenze. Il tutor svolgerà supporto d’aula in compresenza con il docente esperto e successivamente farà da coach ai singoli corsisti per lo svolgimento della fase di homework.
  • 26 workshop di 4 ore prevalentemente online (WEBMEETING) con un approccio case-study.
  • 8 meeting prevalentemente online (WEBMEETING) di 3 ore di scambio di (buone) pratiche educative e approcci pedagogici.

Formazione

Laboratori

Nei laboratori oltre all’acquisizione di competenze di natura tecnica-tecnologica, si accentua l’integrazione tra tecnologia e didattica, con focus sulla spendibilità in classe di quanto appreso, anche attraverso un confronto tra le diverse expertise dei colleghi partecipanti, l’individuazione di buone pratiche e la simulazioni di lezioni in classe o laboratorio.

In alcuni laboratori si farà ricorso alla robotica (educativa) con robot hand-on e robot da costruire anche attraverso la didattica “brick” e pratiche di making incentrate sul physical computing verso l’IoRT.
Si prevede di introdurre la realizzazione di artefatti (prodotti, progetti, lezioni) “reali” in linea con Agenda 2030.

I partecipanti riceveranno una certficazione di di 36 ore.

Proposte 2022:

  • A12-CODING CON PYTHON (codice 96026) – online webinar
  • A32-STEAM CON LA REALTÀ AUMENTATA RA E LA REALTÀ VIRTUALE (codice 98016) – online webinar
  • A43-PENSA, CREA E REALIZZA LE IDEE CON TINKERCAD® (codice 96027) – online webinar

Proposte 2023:

  • A70-ATTREZZI DIGITALI PER LE STEAM (codice 98226) – online webinar
  • A61-ROBOT DIDATTICO con ARDUINO e SCRATCH (codice 68048) – online webinar con possibilità di presenza
  • A65-FISICA CON ARDUINO E PYTHON (codice 98181) – online webinar con possibilità di presenza

Al fine di accentuare il learning by doing ogni laboratorio prevede un “home working” da parte di ogni corsista della durata di 6 ore per la realizzazione di artefatti “reali” assegnati dall’esperto che successivamente saranno discussi nella fase di brainstorming degli incontri in presenza.

Catalogo

Workshop

Nei workshop si affrontano le diverse temetiche dell’introduzione delle STEAM con un approccio principalmente case-study.

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza di 4 ore.

Proposte 2022:

  • W13-ARDUINO E ROBOTICA EDUCATIVA (codice 98013) – online webinar
  • W43- CREATIVITA’ CON LA DECORAZIONE (codice 98021) – online webinar con possibilità di presenza
  • W44-MODELLATORE 3D E STEAM (codice 98015) – online webinar con possibilità di presenza

Proposte 2023:

  • W73-CODING INFANZIA (codice 98225) – online webinar
  • W63-LA BIONICA NELLE STEAM (codice 98223) – online webinar con possibilità di presenza

Catalogo

Meeting

Nei meeting si privilegiano lo scambio di (buone) pratiche educative e i diversi approcci pedagogici per veicolare le STEAM.

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza di 3 ore.

Proposte online 2022:

  • M77- Internet delle Cose IOT (codice 98022) – online webinar

Catalogo

Formatori e Tutor

CONTATTO

euganeo4steam@iiseuganeo.cloud

IIS Euganeo – codice PDIS026002
Via Borgofuro, 6 – 35042 Este (PD) – 0429.21.16
pdis026002@istruzione.it – pdis026002@pec.istruzione.it

S_E_F Team

Direzione

Roberto Zanrè

Dirigente Scolastico
IIS Euganeo

Coordinamento, supporto gestionale e progettazione

Nicola Ceccon

Dipartimento Informatica
Animatore Digitale, IIS Euganeo

Supporto gestionale (help-desk), organizzativo e progettazione

Irene Capagnolo

Dipartimento Informatica
Team innovazione digitale, IIS Euganeo

Supporto gestionale (certificazioni laboratori), organizzativo e progettazione

Andrea Mion

Dipartimento Informatica
Team innovazione digitale, IIS Euganeo

Supporto gestionale (analisi statistiche questionari), organizzativo e progettazione

Antonella Simonato

Dipartimento Matematica
Team innovazione digitale, IIS Euganeo

Supporto gestionale (certificazioni workshop), organizzativo e progettazione

Alberto Manfrin

Dipartimento Meccanica-Meccatronica
Team innovazione didattica, IIS Euganeo Curriculum Vitae

Collaudo materiale

Antonio Giuriato

Dipartimento Elettronica-Elettrotecnica
Responsabile Ufficio Tecnico, IIS Euganeo

ISCRIZIONE

LABORATORI

Le iscrizioni sono aperte e si effettuano utilizzando la piattaforma scuolafutura e lo SPID per accedere.
Il laboratorio si individua ricercando il codice del laboratorio oppure inserendo il codice corso (#A…) nel box di ricerca.

WORKSHOP

Le iscrizioni sono aperte e si effettuano utilizzando la piattaforma scuolafutura e lo SPID per accedere.
Il workshop si individua ricercando il codice del laboratorio oppure inserendo il codice corso (#W…) nel box di ricerca.

MEETING

Le iscrizioni sono aperte e si effettuano utilizzando la piattaforma scuolafutura e lo SPID per accedere.
Il meeting si individua ricercando il codice del laboratorio oppure inserendo il codice corso (#M…) nel box di ricerca.

Repository materiale

Laboratori Workshop Meeting

   Atti    Open Data

I worhshop, i meeting online e i la oratori blended sono erogati utilizzando la piattaforma di webmeeting “G2M-Gotomeeting” accessibile da tutti i dispositivi e sistemi.

Webinar e Webmeeting

Con cosa si accede:

  • da dispositivo fisso (computer, notebook,…) può essere via browser (Chrome, Edge, Firefox,…) oppure mediante una APP che si installa automaticamente.
  • da mobile (smartphone e tablet) sono disponibili le APPs per Android e Apple”.

Partecipa all’incontro formativo scelto

Inserisci il codice riunione ID che ti è stato fornito e premi il pulsante …