AUGUSTO. ATESTE NELL’IMPERO: UN NUOVO MODO DI APPRENDERE LA STORIA ANTICA

Dall’esperienza degli alunni di classe 3AI nasce qualche mese fa un video sulla figura dell’imperatore Augusto e sulla sua influenza politico-culturale sul territorio estense.

Un esperimento didattico sulla storia antica si è trasformato in un’avventura straordinaria che ha coinvolto gli studenti e li ha spinti a conoscere e ad approfondire la realtà degli scavi archeologici a Este.

Dal loro lavoro di ricerca, grazie anche alla collaborazione con il Museo di Este, in particolare con la dott.ssa Tagliaferro, e alla concessione alluso delle immagini della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, nasce il video documentario “AUGUSTO. ATESTE NELL’IMPERO”.

Il video documentario è stato presentato ufficialmente sabato 5 ottobre: alle ore 20:00 presso l’area archeologica di via Tiro a Segno a Este e alle ore 20:30 proiezione presso il chiostro di S. Maria delle Consolazioni.

Ed è stato un grande successo.

Il trailer di “AUGUSTO. ATESTE NELL’IMPERO”

Immagini di alcuni momenti della preparazione del video.