Al via LABORATORI 4.0

Sono iniziati da giorni i lavori per la realizzazione dei nuovi ambienti di apprendimento/laboratori dedicati principalmente alle studentesse e studenti degli indirizzi “Biotecnologie Ambientali e Sanitarie” e “Meccanica-Meccatronica”. I nuovi ambienti rientrano nel progetto LABORATORI 4.0
(codice 10.8.1.B2-FESRPON-VE-2018-5)  finanziato con il PON FSER, con € 73.308,00, nell’ambito del progetto “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave digitale” .

LABORATORI 4.0 consiste di due laboratori per la didattica attiva e il lavoro in gruppi rivolti all’indirizzo MECCANICA-MECCATRONICA (modulo FACTORY 4.0), utilizzabile anche dagli indirizzi LOGISTICA e parzialmente INFORMATICA, e BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI (modulo ENVIROMENT ANALYTICS).

Entrambi i moduli rispondo ai cambiamenti relativi alle competenze ricercate dal settore produttivo legati all’innovazione digitale nei processi, come: problem solving, pensiero critico, robotica, l’automazione, IoT, coding visuale, analisi e condivisione di dati acquisiti direttamente da strumentazioni.

Una delle nuove tecnologie in arrivo nello spazio di apprendimento/laboratorio  FACTORY 4.0: