BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI E SANITARIE

Biotecnologie Sanitarie

Biotecnologie Sanitarie

Cos'è

Quadro orario

Indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” – Articolazione “Biotecnologie Sanitarie”
Area MATERIA CLASSE 3° CLASSE 4° CLASSE 5°
generale LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4
STORIA 2 2 2
LINGUA INGLESE 3 3 3
MATEMATICA 3 3 3
COMPLEMENTI DI MATEMATICA 1 1
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’
ALTERNATIVA
1 1 1
di indirizzo CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE 3 (2) 3 (2)  
CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA 3 (2) 3 (2) 4 (3)
BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO SANITARIE 4 (2) 4 (3) 4 (4)
IGIENE, ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA 6 (2) 6 (2) 6 (3)
LEGISLAZIONE SANITARIA     3
Totale settimanale 32 (8) 32 (9) 32 (10)

Nota: Tra parentesi le ore totali di attività in laboratorio in compresenza.

N.B.: il quadro orario potrà subire dei mutamenti con la riforma ordinamentale dei percorsi di istruzione superiore di 5 anni, che dovrebbe essere varata entro il 31 di dicembre 2023, di cui l’utenza verrà prontamente informata.

Per chi

L’articolazione BIOTECNOLOGIE SANITARIE si rivolge a chi è interessato al mondo della biochimica, della biologia, dell’anatomia e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico, alimentare, e della salute.

Durata dell’indirizzo

  • 5 anni

Ore alla settimana

  • 32 ore settimanali di lezione di 60 minuti

Struttura del percorso scolastico

  • Un biennio comune (il primo biennio)
  • Un triennio di indirizzo o specializzazione costituito da un secondo biennio e un quinto anno

Stato

  • Nuovo indirizzo introdotto con la riforma, modificato dall’IIS Euganeo, attivo dall’a.s. 2014/2015.

Quando si sceglie l’indirizzo?

  • Alla fine del biennio comune lo studente, sceglie l’indirizzo vero e proprio.

Titolo di studio finale

  • Alla fine dei 5 anni si consegue il DIPLOMA di ISTRUZIONE TECNICA (ex diploma “Perito”), dopo il superamento dell’esame di Stato.

Prerequisiti

  • Superamento esame di terza media

Che cosa si impara?
Obiettivi, attività, competenze

  • Uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico, alimentare, sportivo e del benessere personale e collettivo al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie, anche, applicando studi epidemiologici all’interno delle normative sanitarie italiane ed europee per la tutela della persona e della collettività.
  • Collaborare alla pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di un laboratorio di analisi.
  • Acquisire competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio sanitario, all’interno del sistema sociale, ambientale e/o sportivo.
  • Lavorare in squadra e comunicare in modo efficace nella forma scritta e orale.

Che cosa si studia?

  • Chimica analitica e strumentale.
  • Chimica organica e biochimica.
  • Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario.
  • Igiene, anatomia, fisiologia, patologia.
  • Legislazione sanitaria.
  • Scienze e tecnologie del fitness.

Sbocchi formativi e lavorativi/professionali?

  • Partecipare ai concorsi pubblici.
  • Lavorare come tecnico di laboratorio adibito ai controlli nei settori sanitari, nei settori chimico-farmaceutico, nei settori di controllo della pratica sportiva e nelle produzioni alimentari.
  • Acquisire competenze di progettazione per elaborare progetti chimici e biotecnologici relativamente alle tecnologie sanitarie con particolare attenzione al benessere personale e collettivo.
  • Svolgere la libera professione.
  • Accesso a tutti i percorsi universitari.

Risorse

  • Laboratorio Chimica organica
  • Laboratorio Chimica analitica e strumentale
  • Laboratorio Biologia
  • Laboratorio Microbiologia
  • Laboratorio linguistico multimediale AAAING

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Contatti