Progetto Isoclima-Euganeo

Giovedì 11 Maggio si è concluso con la consegna degli attestati il Progetto PCTO “DIREZIONE—>VERSO IL LAVORO” nato dalla collaborazione tra l’Istituto “Euganeo” e la Ditta Isoclima SpA di Este (PD).

L’obiettivo del percorso, iniziato a Dicembre 2022 e che ha coinvolto 65 studenti dell’Istituto appartenenti alle classi 4AE-4AL-4AM-4AMF-4AB-4BI-5BI-5AE-5BM-5BMF è stato quello di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, introducendoli alle prime, basilari competenze organizzative e gestionali dell’azienda di produzione e alla conoscenza delle tecniche di lavorazione del vetro.

Il Progetto ha rappresentato per gli studenti di indirizzi diversi occasione di confronto sugli stessi temi, condividendo opinioni e dubbi; è stata un’esperienza nuova che ha incontrato il favore dei ragazzi e delle famiglie, rappresentando un modo alternativo di fare formazione grazie all’azienda che è entrata a scuola a fare didattica di lavoro. L’iniziativa è stata fonte di soddisfazione anche per il personale di Isoclima – dr Amato, dr Macrelli e dr Cersosimo – che incontrando i ragazzi  hanno loro dimostrato ancora una volta che alla base del lavoro c’è la ricerca, lo studio, la passione, il sacrificio, l’ambizione di vedere realizzati i propri sogni.

Gli studenti e le famiglie potranno esprimere il proprio parere in merito al progetto, aiutando i promotori del Progetto a perfezionarlo nei prossimi anni, perchè la scuola continui ad essere “palestra per la vita”.