Informativa Riforma Sistema Orientamento

Si informa che a partire da questo anno scolastico con le linee guida del Ministero dell’Istruzione, approvate con il DM n. 328/2022, è entrata in vigore la riforma del sistema di orientamento prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il nostro istituto ha individuato un docente orientatore e 19 docenti tutor, i quali insieme ai consigli di classe hanno predisposto le programmazioni di classe sulla base del Piano della Didattica Orientativa deliberato dal Collegio dei docenti. Le programmazioni di didattica orientativa sono state strutturate in moduli formativi della durata complessiva di almeno 30 ore curricolari. Nel MESE DI DICEMBRE, i docenti tutor organizzeranno un incontro con gli alunni e le famiglie per fornire informazioni sulle attività programmate e sul funzionamento della Piattaforma Digitale unica per l’orientamento (Unica). I tutor comunicheranno agli studenti e alle famiglie le modalità e le date di questo incontro. Ulteriori incontri saranno programmati e comunicati dal singolo docente tutor nel corso dell’anno scolastico.

CD n. 192