RSPP

Il RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) svolge un ruolo di fondamentale importanza nella garanzia della sicurezza e della salute

Cosa fa

Il RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) svolge un ruolo di fondamentale importanza nella garanzia della sicurezza e della salute di studenti, docenti e personale all’interno dell’Istituto di Istruzione Superiore Euganeo.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è incaricato di pianificare, attuare e monitorare tutte le attività di prevenzione e protezione volte a garantire la sicurezza degli ambienti scolastici e il benessere di coloro che li frequentano. La nostra missione è fornire un ambiente di apprendimento sicuro, in cui ciascun membro della comunità educativa possa concentrarsi sul proprio percorso di studio e crescita.

Pianificazione della Sicurezza: Sviluppiamo piani di sicurezza e procedure per affrontare situazioni di emergenza e garantire la sicurezza di tutti.

Formazione e Consapevolezza: Organizziamo sessioni di formazione sulla sicurezza per il personale e gli studenti, promuovendo la consapevolezza dei rischi e delle migliori pratiche.

Monitoraggio della Sicurezza: Sorvegliamo costantemente gli spazi scolastici, identificando e affrontando potenziali pericoli o situazioni di rischio.

Assistenza in Caso di Emergenza: Coordiniamo le operazioni di evacuazione e assistenza in caso di situazioni di emergenza, garantendo la massima sicurezza per tutti.

Conformità Normativa: Assicuriamo il rispetto delle normative e delle leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il RSPP è impegnato a promuovere la sicurezza e la salute di tutti i membri della comunità educativa. Lavoriamo per identificare e affrontare i rischi, promuovere comportamenti sicuri e garantire la pronta risposta in caso di emergenze.

La sicurezza è una responsabilità condivisa, e la collaborazione di tutti è essenziale per garantire il successo del nostro lavoro. Vi invitiamo a segnalare eventuali preoccupazioni sulla sicurezza e a collaborare con noi per mantenere un ambiente scolastico sicuro e salutare.

Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda, segnalazione o necessità in materia di sicurezza. Siamo qui per servire la missione educativa dell’Istituto di Istruzione Superiore Euganeo a Este e per proteggere il benessere di tutti i membri della comunità.